Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019

Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 17.30 al CSV di Aosta, (rue Xavier de Maistre, 19) si terrà, come ogni anno, la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione, l’edizione 2019 curata da IDOS in partenariato con Confronti e con il sostegno dell’8xMille della Tavola Valdese.

Uno dei focus del Dossier 2019 sarà sulle seconde generazioni e sulla riforma della legge sulla cittadinanza presa in esame dal governo italiano. Alla fine del 2018 i dati ci dicono che sono 1.000.000 i nati in Italia che non possiedono la cittadinanza italiana.

Alla presentazione interverranno William Bonapace, referente regionale IDOS, Miguelina Bandera Santana, presidente dell’associazione Uniendo Raices Onlus, Flavia Tartaglione, coordinatore del progetto SPRAR/SIPROMI del Consorzio Trait d’Union e Paolo Ribet, pastore Chiesa Valdese di Aosta.

La presentazione di Aosta è realizzata in collaborazione con l’associazione Uniendo Raices, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV VdA onlus) e il Consorzio Trait d’Union.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 15-10-2019)

Storie

Miguelina: migrare per scelta

«Io ho migrato per scelta: ho lasciato il mare per la montagna, per amore. Ho voluto io l’Italia, la Valle d’Aosta: sono rimasta per tre mesi e ho conosciuto mi marito due settimane prima di tornare. Da lì, non sono più rientrata a casa mia». (continua a leggere)

Approfondisci

Soufyane: stranieri per eccellenza

«Mi sento italiano al cento per cento: sono nato e cresciuto qui, all’interno della cultura italiana. Sullo sfondo, però, mantengo le mie origini. Mi sento al bivio: qui mi dicono che sono “un italiano di origini straniere”. In Marocco, quando ci vado in vacanza, sono visto come uno straniero». (continua a leggere)

Approfondisci