Notizie e Appuntamenti

SENZA INCHIOSTRO: UN VIAGGIO TRA DUE TRADIZIONI

(Pubblicato il 18-05-2022)

Quella del cantastorie è una figura universale, presente in diverse culture che unisce le origini dell’uomo e le sue tradizioni. La Cittadella dei Giovani ospiterà, da sabato 21 a lunedì 23 maggio, un incontro tra due mondi e due tradizioni del racconto in musica con “Senza inchiostro. Griot musicien, musicien griot”: un laboratorio di condivisione e di ascolto che si concluderà con uno spettacolo finale il lunedì sera alle 18.30.

(continua a leggere)

FOOD NETWORKS: RETI LOCALI DI SOLIDARIETÀ, INCLUSIONE E AGRICULTURA SOCIALE

(Pubblicato il 27-04-2022)

Il 30 aprile 2022, a cura della Cooperativa sociale La Sorgente scs, si terrà l’incontro FOOD NETWORKS – Reti locali di solidarietà, inclusione e agricoltura sociale realizzato nell’ambito del progetto F.O.R.M.A. Formazione, Opportunità e Risorse per Migranti, finanziato dal Fondo FAMI 2014-2020. L’evento si terrà dalle 16:45 alle 18:30 ad Aosta, presso la Sala conferenze c/o Banca di Credito Cooperativo Valdostana in piazza Arco di Augusto n.18. (continua a leggere)

Storie

Elda: viaggiare per rinascere

«Il nuovo può essere difficile, ma può anche essere uno spazio per ricostruirsi. Per me il viaggio è sempre stato questo: un modo per ricostruire la mia storia, perché è una grossa opportunità. Non essere conosciuta e non avere intorno persone che hanno già un’idea chiara di chi tu sia. Quella è una nuova occasione per nascere: significa questo, per me, andare via». (continua a leggere)

Soufyane: stranieri per eccellenza

«Mi sento italiano al cento per cento: sono nato e cresciuto qui, all’interno della cultura italiana. Sullo sfondo, però, mantengo le mie origini. Mi sento al bivio: qui mi dicono che sono “un italiano di origini straniere”. In Marocco, quando ci vado in vacanza, sono visto come uno straniero». (continua a leggere)