Notizie e Appuntamenti

Aperte le iscrizioni ai corsi di lingua italiana per migranti

(Pubblicato il 21-07-2020)

Il Progetto “VdA – Valle d’Accoglienza 5” co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2018-2021, facente capo alla Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Sanità, salute e politiche sociali, ha lo scopo di migliorare i processi di inserimento dei migranti da Paesi terzi nella nostra Regione valorizzando i vissuti personali delle persone, le loro aspettative, i loro bisogni, promuovendo il loro inserimento attivo quale processo dinamico nella creazione di una comunità coesa e orientata al dialogo nonché quello di facilitare l’integrazione degli immigrati da Paesi terzi che vivono in Valle d’Aosta attraverso il rafforzamento delle loro competenze linguistiche. (continua a leggere)

Regolarizzazioni 2020 – normativa, informazioni utili e materiali

(Pubblicato il 16-06-2020)

L’art. 103 del Decreto legge n. 34/2020, conosciuto come “Decreto Rilancio”, ora in fase di conversione alla Camera dei Deputati, disciplina l’emersione dei rapporti di lavoro dei cittadini stranieri e consente di regolarizzare lo status giuridico e/o lavorativo della persona presente in Italia o, comunque, convertire il proprio permesso di soggiorno in un permesso di soggiorno per attesa occupazione o per motivo di lavoro subordinato.

La documentazione di riferimento, con le indicazioni operative sulla procedura, è disponibile nella sezione dedicata alle normative nazionali del nostro portale. (continua a leggere)

Storie

Gianfranco: le radici degli sradicati

«A Saint-Martin-de-Corléans c’è stata l’accettazione di una cultura estranea, che poi si è radicata ed è riuscita a creare qualcosa, a svilupparlo. È una forma di rinascenza artistica, il risultato dell’apporto di persone che hanno scelto di muoversi in un altro territorio e lì hanno creato qualcosa di estremamente duraturo». (continua a leggere)

Approfondisci