Notizie e Appuntamenti

Il velo sopra Teheran | Dialoghi intorno al ruolo della donna nella storia dell’Iran

(Pubblicato il 23-11-2022)

Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze della BCC Valdostana di Aosta (Viale Giuseppe Garibaldi, 3), si terrà l’evento Il velo sopra Teheran – Dialoghi intorno al ruolo della donna nella storia dell’Iran organizzato dalla Fondation Emile Chanoux in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Valle d’Aosta, il Lions Club Aosta Mont Blanc e la cooperativa sociale La Melagrana.

La serata prevede un’introduzione storica di Alessandro Celi e l’intervento della pedagogista Zoheida Mollaian, che dialogherà con Ranzie Mensah e Marco Gheller per raccontare l’Iran di oggi.

(continua a leggere)

Concerto-spettacolo dedicato alla figura di Thomas Sankara, il Che Guevara africano

(Pubblicato il 22-11-2022)

Giovedì 8 dicembre alle ore 18.00, nella palestra della Scuola primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses, si terrà lo spettacolo Sparato, (s)concerto per Sankara di Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro, musicato dal vivo da Maurizio Amato (djéli ‘ngoni basse, basso elettrico), Matteo Cosentino (afrodrum) e Lorenzo Guidolin (balafon).

L’evento è organizzato dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses e dal Progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, in collaborazione con la Parrocchia di Saint Léonard.
(continua a leggere)

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2022

(Pubblicato il 24-10-2022)

La presenza di cittadini stranieri in Valle d’Aosta al 31 dicembre 2021 si attesta al 6,6 per cento della popolazione, un valore leggermente superiore rispetto a quello del 2020, per un totale di 8.169 persone.

Sono alcuni dati contenuti nel Dossier Statistico Immigrazione 2022, curato dal centro di studi e ricerca IDOS, Confronti, l’Istituto di Studi Politici San Pio V, e dal Fondo Otto per mille della Chiesa ValdeseUnione delle Chiese Metodiste e Valdesi, che sarà presentato, in concomitanza con gli altri capoluoghi regionali, giovedì 27 ottobre 2022 ore 17,30 nella sede del CSV in Via Xavier de Maistre, 19 ad Aosta. (continua a leggere)

Storie

Storie di accoglienza | Il ghiaccio di Tonya

I sogni di una adolescente che vive una guerra si congelano, come avvolti dal ghiaccio. Ma a volte riescono a spaccare la superficie e a trovare una via d’uscita.

Questa è la storia di Tonya Rohanova, che dal ghiaccio della Valle d’Aosta riparte, e riprende a sognare un futuro fatto di cose semplici ma per nulla scontate.

 

 

(continua a leggere)

Soufyane: stranieri per eccellenza

«Mi sento italiano al cento per cento: sono nato e cresciuto qui, all’interno della cultura italiana. Sullo sfondo, però, mantengo le mie origini. Mi sento al bivio: qui mi dicono che sono “un italiano di origini straniere”. In Marocco, quando ci vado in vacanza, sono visto come uno straniero». (continua a leggere)