Notizie e Appuntamenti

Formazione online rivolta ai docenti per favorire l’integrazione di studenti ucraini

(Pubblicato il 18-08-2022)

Il 23 settembre 2022 i docenti valdostani potranno seguire una formazione online proposta dal progetto Vivere in Valle d’Aosta, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020), che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per favorire l’integrazione di studenti ucraini in fuga dalla guerra.

La docente del corso è Cinzia Fabrocini, psicopedagogista con esperienza trentennale nella rilevazione dei bisogni in presenza di situazioni di DPTS (Disturbi Post-Traumatici da Stress), formatrice e consulente in progetti dedicati all’infanzia e ai minori con vissuti abbandonici e post-traumatici. (continua a leggere)

Concerto-spettacolo dedicato alla figura di Thomas Sankara, il Che Guevara africano

(Pubblicato il 12-08-2022)

Sabato 20 agosto alle ore 18.00, nell’area verde della Scuola primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses, si terrà lo spettacolo Sparato, (s)concerto per Sankara di Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro, musicato dal vivo da Maurizio Amato (basso elettrico), Matteo Cosentino (percussioni) e Lorenzo Guidolin (marimba).

L’evento è organizzato dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses e dal Progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, in collaborazione con la Parrocchia di Saint Léonard, e l’ingresso è gratuito. (continua a leggere)

Dall’orto al Conciorto: un pomeriggio all’insegna del cibo sano e del divertimento

(Pubblicato il 13-07-2022)

Suonare una melanzana o un peperone in un mix di natura e tecnologia, di musica e divertimento? Gli ingredienti per un pomeriggio all’insegna del cibo sano e dell’intrattenimento ci sono tutti. Venerdì 15 luglio, infatti, a partire dalle ore 16 ad Aosta si andrà alla scoperta di alcuni degli orti della città per poi concludere con un vero e proprio Conciorto.

(continua a leggere)

Comunicare il lavoro etico: un incontro pubblico rivolto alle aziende agricole valdostane

(Pubblicato il 06-07-2022)

La cooperativa La Sorgente, in collaborazione con Humus Job, organizza un incontro pubblico rivolto alle aziende della filiera agroalimentare del territorio, dal titolo “Comunicare il lavoro etico: strumenti pratici per le aziende agricole“. L’evento si terrà martedì 12 luglio, a partire dalle 19:30, presso la Sala Conferenze della BCC Valdostana situata ad Aosta in Viale Giuseppe Garibaldi 3.

(continua a leggere)

Storie

Ivan: ballare per raccontarsi

«A Londra, quando hanno visto che ero colombiano, mi hanno chiesto se fossi un narcotrafficante. Ho detto che avevo anche il passaporto italiano: allora mi hanno detto “Ah, anche mafioso?”». (continua a leggere)

Elda: viaggiare per rinascere

«Il nuovo può essere difficile, ma può anche essere uno spazio per ricostruirsi. Per me il viaggio è sempre stato questo: un modo per ricostruire la mia storia, perché è una grossa opportunità. Non essere conosciuta e non avere intorno persone che hanno già un’idea chiara di chi tu sia. Quella è una nuova occasione per nascere: significa questo, per me, andare via». (continua a leggere)