Black History Month – Storie da ricucire | ad Aosta la prima edizione della rassegna

La cooperativa La Melagrana, l’associazione AIACE VDA Palinodie organizzano, dal 6 al 9 Marzo 2024 la prima edizione della rassegna “Black History Month – Storie da ricucire” per celebrare l’importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana.

La rassegna, nata sul solco della ricorrenza osservata negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito durante il mese di febbraio e organizzata con il sostegno del Comune di AostaFondazione ComunitariaFondation Chanoux e Film Commission Valle d’Aosta, si terrà tra la Sala Maria Ida Viglino e la Cittadella dei Giovani di Aosta e propone tre appuntamenti multidisciplinari aperti alla cittadinanza e altrettanti rivolti al pubblico scolastico dove il tema verrà affrontato attraverso il teatro, la musica, e il cinema intesi come strumenti potenti di trasformazione nella coscienza collettiva. Gli appuntamenti sono pensati per raggiungere diversi pubblici, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Gli eventi si sviluppano attorno alla data dell’8 marzo, la giornata internazionale della donna, individuata per rafforzare la prospettiva femminile adottata dalle attività curate e proporre un’iniziativa che abbracci le forme di rappresentazione positiva di più categorie stigmatizzate e oppresse.

PROGRAMMA

Venerdì 8 marzo h 18.00 – 20.00 | Sala Maria Ida Viglino – Inaugurazione e talk con Danielle Madam

Incontro aperto alla cittadinanza, ai giornalisti e al mondo delle associazioni giovanili sportive valdostane con Danielle Madam, moderato da Davide Pellegrino, giornalista sportivo di Gazzetta Matin. Ospite in sala sarà lo staff dell’iniziativa Black History Month Torino.

La scelta di ospitare Danielle Madam, profilo noto nel mondo sportivo, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso è motivata dal grande dono posseduto dall’atleta nel parlare con le giovani generazioni, e consente di presentare le tematiche legate alla lotta al razzismo attraverso un approccio positivo, conciliante e ispirazionale, con una presentazione positiva di comunità e dei valori sportivi e di cittadinanza attiva.

Venerdì 8 marzo h 21.00 | Cittadella dei giovani – Recital “Strong”

Replica dello spettacolo “Strong”, a cura della compagnia teatrale Palinodie e della cantante Ranzie Mensah.

Lo spettacolo inedito Strong, a cura della compagnia teatrale Palinodie e della cantante Ranzie Mensah, è la traduzione in forma drammatica e teatrale delle tematiche del BHM. Strong è un progetto di ricostruzione autobiografica tra musica e parole intorno alle figure capitali di Miriam Makeba e Maya Angelou, due donne che attraversano stili e società molto diverse nello stesso periodo storico, e che Palinodie porta in scena in collaborazione con la cantante Ranzie Mensah aggiungendo un nuovo capitolo nella sua ricerca artistica intorno ai temi dell’emancipazione femminile e del contrasto alle violenze e agli stereotipi.

Sabato 9 marzo h 17.30 – Le migrazioni si incontrano: il cinema afroitaliano e l’emigrazione italiana all’estero – Proiezione di cortometraggi in presenza dei registi

L’appuntamento con il cinema attraverso la proiezione di una selezione di cortometraggi curata da Alessia Gasparella, direttrice artistica di AIACE VDA.

Intervengono: Michela Ceccarelli, curatrice del progetto Emigrés 2.0 per Fondation Emile Chanoux; Paolo Masini, Presidente della Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e ideatore e coordinatore del progetto MigrArti promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; Amir Ra, regista italiano di origini egiziane creatore del progetto “Origines” premiato dall’Unicef; Amin Nour, regista vincitore del progetto MigrArti.

Tra i film in proiezione: “Il mondiale in piazza” di Vito Palmieri, “Io sono Fatou” di Amir Ra, “Indovina chi viene a cena” e “Ambaradan” di Amin Nour. Verrà introdotto da un talk tra Michela Ceccarelli e Paolo Masini.

(Pubblicato il 22-02-2024)