Siamo i bambini di questa città – canzone inedita dei bambini del Quartiere Cogne

Nell’ambito del progetto FAMI Inter-agire concluso a dicembre 2018, gli alunni delle classi I e II della scuola Primaria e gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia del Quartiere Cogne, hanno lavorato insieme all’esperto Alberto Ventrella in collaborazione con Gian Luca Rossi, alla composizione di una canzone inedita attraverso attività di animazione, che hanno avuto come obiettivo quello di garantire l’inclusione di tutti gli alunni coinvolti.

Il lavoro ha previsto anche attività didattiche in classe e ha considerato la tematica dell’identità, del ruolo della scuola e della riflessione sul futuro di ognuno e dell’umanità intera.

In sinergia con i docenti coinvolti, l’esperto ha realizzato una canzone “aperta”, riproducibile e ricostruibile nelle sue parti fondamentali con le nuove generazioni scolastiche. Gli alunni della classe III della Scuola Primaria del Quartiere Cogne sono stati, inoltre, protagonisti della registrazione professionale della canzone che vi presentiamo come prodotto finale del percorso d’integrazione svolto.

Ascolta Siamo i bambini di questa città

CREDITS
Testo, musica e arrangiamento: Alberto Ventrella