Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2022

La presenza di cittadini stranieri in Valle d’Aosta al 31 dicembre 2021 si attesta al 6,6 per cento della popolazione, un valore leggermente superiore rispetto a quello del 2020, per un totale di 8.169 persone.

Sono alcuni dati contenuti nel Dossier Statistico Immigrazione 2022, curato dal centro di studi e ricerca IDOS, Confronti, l’Istituto di Studi Politici San Pio V, e dal Fondo Otto per mille della Chiesa ValdeseUnione delle Chiese Metodiste e Valdesi, che sarà presentato, in concomitanza con gli altri capoluoghi regionali, giovedì 27 ottobre 2022 ore 17,30 nella sede del CSV in Via Xavier de Maistre, 19 ad Aosta.

Nell’incontro, moderato da Arnela Pepelar del Progetto SAI Sistema di Accoglienza Integrata del Consorzio Trait d’Union, interverranno il Prof. William Bonapace, referente regionale IDOS, e il Dott. Dario Ceccarelli, Capo dell’Osservatorio Economico e Sociale della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e Miguelina Baldera Santana, Presidente dell’Associazione Uniendo Raices.

Laura Guani e Giovanni d’Ambrosio di Mediterranean Hope, un progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche finanziato con i fondi 8 per mille delle Chiese Valdesi e Metodiste, interverranno in collegamento digitale da Lampedusa.

(Pubblicato il 24-10-2022)