Visite multiculturali al Castello di Aymavilles per Plaisirs de Culture 2022

La Valle d’Aosta ha aderito all’edizione 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio con la decima edizione di Plaisirs de Culture organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, in collaborazione con l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali e con la partecipazione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

130 eventi, 63 partner di cui 22 Comuni per una grande manifestazione corale che, nel suo decennale, coinvolge l’intero territorio regionale per sottolineare come la valorizzazione del passato e la preparazione di un futuro responsabile non solo siano compatibili, bensì intimamente legate. Il filo conduttore della sostenibilità si esprimerà per circa 10 giorni attraverso spettacoli, passeggiate, presentazione di risultati dei progetti europei, visite multiculturali, approfondimenti su cantieri di restauro, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori, visite ai luoghi di culto e visite in notturna.

Anche quest’anno è previsto il coinvolgimento del progetto Vivere in Valle d’Aosta, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020), e in particolare della cooperativa Leone Rosso e dell’associazione Uniendo Raices, che proporranno visite multiculturali al Castello di Aymavilles, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali, il Dipartimento regionale Politiche sociali e la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.

Un’occasione per conoscere l’elegante dimora storica collocata all’imbocco della valle del Gran Paradiso accompagnati da facilitatori madrelingua che racconteranno il castello in lingua araba, cinese, spagnola e ucraina.

Il programma è il seguente:
Sabato 17 settembre 2022 | ore 17.15
Visita multiculturale in lingua ucraina e spagnola. La visite sarà allietata dal concerto dei musicisti Stefano Blanc (violoncello) e Marco Giovinazzo (percussioni) della Scuola di Orientamento Musicale SFOM.

Domenica 18 settembre 2022 | ore 17.15
Visita multiculturale in lingua araba e cinese. La visita sarà allietata dal concerto dei musicisti Fulvia Corazza (viola) e Luca Favaro (live electronics) della Scuola di Orientamento Musicale SFOM.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero +39 340 6152659 o scrivere a uniendoraices@hotmail.com. La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile farla dal 12 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (max 25 persone a turno).

Plaisirs De Culture En Vallee D’Aoste – Programma Completo

(Pubblicato il 08-09-2022)