GIORNATA DEL RIFUGIATO: DUE GIORNI DI APPUNTAMENTI IN CITTADELLA

Per celebrare la Giornata del Rifugiato, domenica 19 e lunedì 20 giugno, la Cittadella dei Giovani organizza, insieme alla Rete antirazzista, una serie di eventi nell’ambito del progetto #CULTURESTOPSHATE di ProgettoMondo Mlal – co-finanziato dalla Compagnia San Paolo, di cui Il Consorzio Trait d’Union e la Cittadella sono partners.Domenica si inizia alle 17.00 con la performance TOTEM di ColLabForArt, il collettivo di giovani artisti che guiderà il pubblico in un’esperienza sensoriale per il ricongiungimento del vivente. Per contrastare i discorsi d’odio, è infatti necessario partire interrogandosi sul legame indissolubile tra la nostra specie e le altre: «I fiori profumati sono le nostre sorelle, e il cervo, il cavallo e la grande aquila sono i nostri fratelli. Le cime rocciose, le essenze dei prati, il colore del corpo del cavallo e l’uomo, tutti appartengono alla stessa famiglia».

Alle 18.30 è prevista una tavola rotonda che introdurrà la proiezione, prevista per le 21.00, del documentario #387 che racconta del naufragio del 18 aprile 2015 e del tentativo di identificare le vittime, di restituire loro un nome. La tavola rotonda, con interventi di Raffaele K. Salinari, dell’Associazione Asinitas onlus e di Valentina D’Angella, traccerà proprio un percorso che, partendo dal nome, dalla singola bios, dall’individuo, arriverà al rapporto degli esseri umani con le altre forme del vivente, cioè con la Zoè, la Vita. La tavola rotonda sarà preceduta da un aperitivo a cura dell’Associazione Refugees Welcome. Conclude la serata la proiezione del video realizzato da ColLabForArt durante la performance che apre il pomeriggio.

Lunedì 20 giugno si conclude con il concerto dei Refugees of Rap. Ad esibirsi, nel cortile della Cittadella alle 20.30, Mohamed, uno dei due fratelli di origini palestinesi – Yaser et Mohamed Jamous – che da oltre dieci anni portano il loro rap e i loro ritmi in giro per l’Europa. Nel pomeriggio, a partire dalle 18, sempre in cortile, verranno realizzati graffiti e murales a tema su pannelli, alle 18.30 inizierà il laboratorio rap con Mohamed, che aiuterà i ragazzi a raccontare e raccontarsi attraverso la musica. Al termine del workshop i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso aprendo il concerto dei Refugees con Sago.

TERRA! – locandina evento

Concerto Refugees of Rap – locandina

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 16-06-2022)