Plaisirs de Culture: visite guidate all’area Megalitica e al Castello Gamba nelle diverse lingue del mondo

Nell’ambito della nona edizione di Plaisirs de Culture, organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e che avrà luogo dal 18 al 26 settembre 2021, saranno proposte una serie di iniziative denominate “Luoghi Comuni”, grazie alla collaborazione del progetto Vivere in Valle d’Aosta, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020).

Tra queste iniziative, un’importante occasione di apertura e confronto per incontrare culture nei luoghi della cultura sono le visite guidate nelle diverse lingue del mondo condotte da facilitatori madrelingua in collaborazione con le associazioni di migranti del territorio regionale. Tali visite speciali saranno proposte all’Area megalitica di Aosta e al Castello Gamba di Châtillon.

L’espressione “luoghi comuni” vuole sottolineare la volontà di superare ogni stereotipata barriera o pregiudizio per favorire veri incontri e occasioni di scambio nei luoghi deputati alla tutela e alla conservazione del patrimonio culturale. Il tema individuato dall’Unione europea per l’edizione 2021, Heritage All Inclusive – Patrimonio culturale tutti inclusi!, è stato infatti scelto per sottolineare l’aspetto dell’inclusione e della diversità nell’approccio e nella conoscenza del patrimonio.

Ecco il programma:
– Mercoledì 22 settembre |CHATILLON, Castello Gamba
Visite in lingua cinese (ore 16), albanese (ore 17) e wolof (ore 18)
– Giovedì 23 settembre | AOSTA, Area Megalitica
Visite in lingua portoghese (ore 14.30), araba (ore 16.00) e rumena (ore 17.30).

Alle visite seguirà la proiezione della performance-video Elementarmente umano realizzata dal regista Alessandro Stevanon e dalla coreografa Elena Pisu con il coinvolgimento di un gruppo di giovani provenienti da vari paesi del mondo.

La prenotazione è obbligatoria e si può fare dal lunedì al venerdì nell’orario 9.00 – 12.00 ai seguenti contatti: +39 340 6152659, vivereinvda@gmail.com.

I rappresentati delle associazioni di migranti, i mediatori e i facilitatori madrelingua in visita ai luoghi individuati, in vista dell’iniziativa Luoghi Comuni:

Luoghi Comuni – locandina
Plaisirs de culture – flyer multilingua

Il programma e i dettagli sono disponibili sul sito istituzionale regionale.

(Pubblicato il 13-09-2021)