PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2020

In Valle d’Aosta la presentazione si terrà alle ore 18 in streaming sul quotidiano online Aostasera.it.

Mercoledì 28 ottobre 2020, come ogni anno in tutte le regioni italiane, sarà presentato il nuovo Dossier Statistico Immigrazione 2020, curato dal Centro Studi e ricerche IDOS in partenariato con il Centro Studi Confronti.

Saranno 20 gli appuntamenti che si svolgeranno nelle regioni e nelle città italiane, tutti trasformati in videoconferenze per motivi di sicurezza legati alla pandemia. Ecco l’elenco completo. In Valle d’Aosta la presentazione si terrà in streaming alle ore 18 sul quotidiano online Aostasera.it.

Sono previsti, in particolare, gli interventi del Prof. William Bonapace, referente regionale IDOS, della dott.ssa Arnela Pepelar, progetto SIPROIMI Consorzio Trait d’Union e della dott.ssa Elda Tonso, coordinatrice progetto FAMI Vivere in  Valle d’Aosta. A moderare sarà la giornalista di Aostasera.it Nathalie Grange.

Durante l’evento online è prevista la proiezione del trailer Sconfinanti, Vivere la cittadinanza del mediatore culturale Babacar Diakhaté.

Il Dossier Statistico Immigrazione celebra, con il volume del 2020, la sua Trentesima edizione, confermandosi come l’annuario socio-statistico sull’immigrazione che, in Italia, conosce la più lunga serie ininterrotta di pubblicazioni annuali e la più ampia e capillare diffusione sul territorio nazionale.

A ogni edizione è così associata una vasta campagna di sensibilizzazione che ogni anno si concretizza in oltre 100 eventi (tra incontri, seminari, corsi, giornate e altre occasioni pubbliche) realizzati in tutta Italia.  Si tratta di un impegno scientifico, sociale e culturale di ampio respiro, il quale coinvolge una pluralità di soggetti, tra organizzazioni internazionali e nazionali, amministrazioni, università, scuole, sindacati, strutture pubbliche, associazioni, mediatori culturali e molti altri attori della società civile, della comunità scientifica e del mondo della comunicazione.

A sostenere questo patrimonio di ricerca, informazione e disseminazione  è il Fondo Otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, al quale si aggiungono diverse strutture internazionali, nazionali e locali che contribuiscono a promuovere, una conoscenza e una riflessione quanto più corrette e  approfondite su un fenomeno che, sebbene sempre più decisivo per il futuro delle nostre società, è ancora troppo spesso oggetto di rappresentazioni distorte e mistificazioni strumentali.

Durante l’evento sarà possibile prenotare il ritiro di una copia cartacea scrivendo o chiamando l’associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlusuniendoraices@hotmail.com  | +39 340.6152659.

La presentazione di Aosta è realizzata in collaborazione con l’associazione Uniendo Raices e il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV VdA onlus).

Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2020 – Valle d’Aosta

(Pubblicato il 27-10-2020)