Corso MGA: Diritto delle migrazioni 2020

Anche quest’anno MGA – Sindacato nazionale forense organizza il consueto corso in diritto delle migrazioni. Il corso si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom, i giorni 23 e 24 ottobre prossimi.

I due incontri sono finalizzati all’acquisizione degli strumenti giuridici fondamentali di una materia in continua evoluzione.

Ecco cosa prevede il programma del corso:

23 ottobre, ore 15:00
Le nuove forme di regolarizzazione e di emersione del lavoro nero previste nel “Decreto Rilancio”

In questo modulo saranno analizzati il quadro normativo e costituzionale di riferimento, le procedure e le problematiche emergenti dalla regolarizzazione incompiuta, nonché il contesto sociale e lavorativo in cui la regolarizzazione si muove e prende avvio, con particolare riferimento alla connessione del lavoro non regolare con lo sfruttamento e il caporalato.

Interverranno:
– Marco Omizzolo (sociologo e ricercatore EURISPES): “Sfruttamento e caporalato al tempo del Covid-19 e della regolarizzazione”;
– Andrea Maestri (avvocato cassazionista, esperto in diritto delle migrazioni, già membro della Commissione giustizia alla Camera dei deputati nella XVII legislatura):”Analisi giuridica e costituzionale della regolarizzazione incompiuta”;
– Gennaro Avallone (ricercatore università di Salerno, Sociologia delle migrazioni): “Razzismo e migrazioni. Un’analisi delle istituzioni e della società italiana”.
A seguire dibattito con i relatori.

24 ottobre, ore 15:00
Il principio di giurisdizione universale, la tutela dei diritti umani e la cooperazione internazionale

Sarà esaminato il quadro normativo internazionale inerente il principio di diritto internazionale penale, codificato in sede pattizia, che riconosce la giurisdizione universale, ossia la capacità degli Stati e delle organizzazioni internazionali di rivendicare la giurisdizione penale per talune fattispecie di reato . La sessione, inoltre, mira a fornire gli strumenti per comprendere le azioni e le prospettive della cooperazione internazionale, con riferimento alla tutela dei diritti umani nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali di cooperazione.

Interverranno:
– Franco Uda – Arci Nazionale (responsabile diritti umani, pace e solidarietà internazionale; vice presidente di ARCS);
– Francesca Pesce (avvocato, direttrice dipartimento diritti umani di MGA);
– Legal Team di Mediterranea Saving Humans.
A seguire dibattito con i relatori.

Il parterre di relatori di altissimo livello e l’attualità dei temi trattati rendono il corso in diritto delle migrazioni di MGA un momento formativo, di analisi e confronto fondamentale per chiunque si trovi ad affrontare nel proprio ambito lavorativo o di esperienze le tematiche descritte.

COSTO
La quota di iscrizione al corso è pari a Euro 10,00 (dieci,00) e deve essere inviata a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a“Mobilitazione Generale degli Avvocati”, via Municipio 78, 76121 Barletta (BT), c.f./p.iva: 90101700723, c/c
n.:00575/010/000004204-5 presso la Banca CREDEM, IBAN: IT28A0303215201010000004204, causale “(nome e cognome) quota di iscrizione al corso formativo in Diritto delle migrazioni”;

La quota non è rimborsabile per gli ammessi al corso.
In caso di mancata attivazione del corso la quota versata verrà riaccreditata con bonifico sul conto corrente di provenienza.

TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le domande di partecipazione possono essere scaricate qui e dovranno pervenire all’indirizzo mail: mga.sindacatonazionaleforense@gmail.com entro il 22 ottobre 2020.

PER INFO E ISCRIZIONI
3290660138 – Francesca Pesce | 3275791467 – Valentina Restaino
www.mgaassociazioneforense.it

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 15-10-2020)