Servizi per l’immigrazione
SOGGIORNO E CITTADINANZA
QUESTURA DI AOSTA – UFFICIO IMMIGRAZIONE
La questura è un ufficio territoriale della Polizia di Stato e l’ufficio immigrazione si occupa delle pratiche relative al soggiorno in Italia.
Orari di apertura
LUN, MER, VEN 8.30 / 12.30
Sede e contatti
Corso Battaglione Aosta, 169 – Aosta
Tel. + 39 0165.279461
immig.quest.ao@pecps.poliziadistato.it
SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE
Lo Sportello Unico per l’immigrazione, appartenente al Servizio di Prefettura della Presidenza della Regione, si occupa delle pratiche relative alle procedure di prima assunzione dei lavoratori stranieri e di ricongiungimento familiare.
Presso lo Sportello è altresì attivo l’Ufficio cittadinanza che si occupa dei procedimenti di concessione della cittadinanza per residenza e per matrimonio.
Presso l’ufficio è possibile inoltre ottenere l’apostilla o la legalizzazione delle firme su documenti e atti formati in Italia e da valere all’estero o formati in Italia e da valere in Italia rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia.
Orari
Per pratiche di ingresso per lavoro, ricongiungimento familiare e cittadinanza italiana telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri 0165.274951 – 0165.274952 – 0165.274953 – 0165.274954 oppure scrivere a immigrazione.utg@regione.vda.it.
Per apostille e legalizzazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 al numero 0165.273591.
Sede e contatti
Piazza della Repubblica, 15 – Aosta
Tel. +39 0165.274951 – 0165.274952 – 0165.274953 – 0165.274954
immigrazione.utg@regione.vda.it |PEC affari_prefettura@pec.regione.vda.it
AFFARI DI PREFETTURA – SERVIZIO ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO
Il Servizio di accoglienza dei richiedenti asilo, appartenente al Servizio di Prefettura della Presidenza della Regione, si occupa dell’inserimento nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) presenti sul territorio regionale dei richiedenti la protezione internazionale.
Dal mese di marzo 2022, il servizio si occupa anche della gestione dei CAS riservati ai cittadini ucraini in fuga dal conflitto in Ucraina.
Orari di apertura al pubblico
MAR, MER, GIO 9.00 / 15.00
Sede e contatti
Piazza della Repubblica, 15 – Aosta
Tel. +39 0165.274967
monitoraggioimmigrazione@regione.vda.it
SALUTE
L’Azienda USL Valle d’Aosta si occupa dell’erogazione dei servizi sanitari sul territorio regionale.
Nei paragrafi che seguono sono illustrati i principali servizi dell’Azienda USL per i cittadini stranieri.
S.I.S.I. – SPORTELLO INFORMATIVO PER LA SALUTE DEGLI IMMIGRATI
L’URP dell’Azienda USL Valle d’Aosta svolge la funzione di S.I.S.I. – Sportello Informativo per la Salute degli Immigrati e fornisce ai cittadini stranieri presenti sul territorio valdostano (residenti, domiciliati, temporaneamente presenti) informazioni circa l’accesso all’assistenza sanitaria. Compito del S.I.S.I. è fornire indicazioni circa i diritti e i doveri dei cittadini stranieri in materia sanitaria e rilasciare i codici S.T.P./E.N.I.
Il codice S.T.P.
Il codice S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente) viene rilasciato, su richiesta, agli immigrati extracomunitari non in regola con le norme di ingresso e di soggiorno. Attraverso il codice S.T.P. vengono assicurate, nei presidi pubblici e accreditati, le cure ambulatoriali urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia e infortunio. Il codice S.T.P. indicato sulla ricetta consente di acquistare i farmaci nelle farmacie della Valle d’Aosta pagando il solo prezzo del ticket, a parità di trattamento con i cittadini italiani.
Il codice S.T.P. è valido su tutto il territorio nazionale. Ha durata semestrale e può essere rinnovato.
Il codice E.N.I
Il codice E.N.I. (Europeo Non Iscritto), assicura anche ai cittadini comunitari indigenti e privi di copertura sanitaria dimoranti nel territorio regionale le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia e infortunio e i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale (tutela della gravidanza, della salute dei minori, vaccinazioni, profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive, cura, prevenzione e riabilitazione in materia di tossicodipendenze) e collettiva.
Il codice E.N.I. ha validità semestrale limitata al territorio della Regione ed è rilasciato o rinnovato attraverso esibizione di un documento di identità e le dichiarazioni di
– domicilio sul territorio regionale
– indigenza non essere iscritto all’anagrafe dei residenti
– non avere i requisiti per l’iscrizione al SSR
– non avere sottoscritto alcun contratto di assicurazione sanitaria
– essere sprovvisto di attestazione di diritto rilasciata dallo stato di provenienza.
Informazioni
I cittadini stranieri non in regola con le norme di ingresso e di soggiorno hanno diritto ad altre prestazioni sanitarie?
Oltre alle cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali, a seguito di malattia o infortunio, sono garantiti:
– la tutela della gravidanza e della maternità, a parità di trattamento delle cittadine italiane
– la tutela della salute dei minori
– le vaccinazioni
– la profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive
– gli interventi di profilassi internazionale
– la prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza
URP – sede e contatti
USL Aosta, via Guido Rey, 1 (piano terra)
Orario apertura al pubblico
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
È possibile telefonare o inviare una mail (urp.aosta@ausl.vda.it) per prenotare un appuntamento. Gli utenti prenotati avranno diritto di precedenza.
MEDIAZIONE INTERCULTURALE NELLE STRUTTURE OSPEDALIERE
Il servizio di mediazione linguistica e interculturale nasce dall’esigenza di rispondere alle domande e ai bisogni di cura di una società sempre più multietnica e multiculturale, ancor più in un territorio di frontiera come il nostro.
Il servizio è attivo all’interno dell’ospedale Parini e del presidio ospedaliero di Beauregard ed è a disposizione dei cittadini immigrati e dei servizi per affrontare e gestire le difficoltà linguistiche e culturali che si possono riscontrare nella relazione tra operatore e utente e nell’accesso ai servizi.
Cosa offre?
– Interpretariato linguistico: richiesto dagli operatori di un servizio quando sono in presenza di un utente che NON parla la lingua italiana. La traduzione consente di contestualizzazione l’argomento anche alla luce di una elaborazione culturale che tiene conto della provenienza e dell’individualità della persona. L’obiettivo primario è quello di ridurre almeno in parte le possibili incomprensioni e facilitare la relazione.
– Sostegno, orientamento e informazione agevolando la fruizione dei servizi dell’ospedale (come funzionano, dove si trovano, come si accede, come collaborare) garantendo la riservatezza (privacy) sui problemi affrontati. I Mediatori culturali partecipano a progetti in ambito sanitario e sociale, su proposta delle strutture aziendali, per pazienti portatori di specifiche problematiche e che necessitino di un’assistenza prolungata e continuativa.
Se sei un utente straniero e se hai bisogno del supporto della mediazione linguistico-culturale, puoi chiedere all’operatore sanitario di attivare GRATUITAMENTE il servizio. Un mediatore o una mediatrice linguistico-culturale potrà essere presente durante la tua visita oppure potrà intervenire attraverso una traduzione telefonica oppure in videoconferenza.
Mediazione in lingua araba:
Il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Ospedale Parini di Aosta (Biblioteca 4° piano)
Il mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Presidio ospedaliero di Beauregard (piano -1, sportello degli ambulatori)
Mediazione in lingua russa:
Il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Ospedale Parini di Aosta (Sala informatica 4° piano)
Il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Presidio ospedaliero di Beauregard (piano -1, sportello degli ambulatori)
Per i servizi di mediazione interculturale sul territorio (consultori e poliambulatori) è necessario fare riferimento al Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Gli interventi di mediazione interculturale possono essere attivati solo da parte delle équipe socio-sanitarie o dagli operatori sociali o sanitari o dai funzionari del Dipartimento Politiche sociali, tramite l’invio di richiesta al Coordinatore del servizio.