PLAISIRS DE CULTURE EN VALLÉE D’AOSTE 2023

In occasione dell’undicesima edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, la cooperativa sociale Leone Rosso e l’Associazione “Uniendo Raices” propongono, nell’ambito del progetto Vivere in Valle d’Aosta 2, l’iniziativa Ri-conoscere la nostra memoria, con visite multiculturali in lingua.

Si tratta di visite culturali guidate in lingua araba, spagnola e ucraina al Castello di Issogne, dimora signorile rinascimentale, per ri-conoscere il patrimonio materiale e immateriale della regione. Le visite saranno condotte da facilitatori madrelingua e si terranno il 16 settembre 2023 alle ore 17 e alle ore 18.

La prenotazione è obbligatoria, tramite e-mail (vda.uniendoraices@gmail.com) o telefono (+39 340 6152659 dal lunedì al venerdì orario 9.00 – 12.00).

Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste avrà luogo dal 16 al 24 settembre 2023 in diverse località della Valle d’Aosta e ha come tema Patrimonio culturale viventescelto dall’Unione europea per sottolineare l’importanza di mantenere viva e sempre attuale l’eredità culturale attraverso le innumerevoli declinazioni narrative utilizzate per raccontare le altrettanto diversificate testimonianze culturali.

Dal 16 al 24 settembre, dunque, i siti archeologici, i castelli e i musei di proprietà regionale saranno aperti gratuitamente contestualmente a numerose attività, eventi e visite speciali gratuite o a tariffa ridotta per apprezzare, in questa speciale occasione di risonanza europea, l’importanza di proteggere, valorizzare e, soprattutto, trasmettere lo straordinario patrimonio culturale, materiale e immateriale, con modi flessibili e traversali in grado di allinearsi ai sistemi comunicativi e ai linguaggi dell’attualità.

Programmazione Plaisirs de Culture

(Pubblicato il 14-09-2023)