Umberto Nicola Nicoletti presenta il suo libro fotografico “Asylum”

Il progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione della Valle d’Aosta, l’Associazione Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA e il Comitato territoriale di Aosta dell’Associazione Refugees Welcome, in collaborazione con la Bocciofila del Quartiere Cogne e con la Libreria BrivioDue, organizzano, per venerdì 21 luglio 2023, alle ore 17:45, alla Bocciofila di via Giorgio Elter 28, la presentazione del volume fotografico “Asylum” (Rizzoli) del fotografo Umberto Nicola Nicoletti (umbertonicoletti.com).

Attraverso una serie di ritratti volutamente “patinati”, che si avvicinano al mondo della moda e della pubblicità, si racconta la realtà delle persone appartenenti alla comunità queer che fuggono dai loro paesi e chiedono asilo politico in Italia e in altri paesi (Canada, USA e Gran Bretagna).

Il progetto, realizzato in collaborazione con cinque associazioni che operano nel mondo dell’accoglienza tra cui il CIG Arcigay di Milano, crea una narrazione per immagini che è al tempo stesso coinvolgente ma che lascia zone d’ombra, per restituire dignità personale a ogni individuo ritratto. Sono più di 40 i paesi nei quali la comunità queer è perseguitata, con varie forme, anche istituzionali, di repressione, e subisce molto spesso discriminazioni e violenza non solo nei paesi di transito ma anche nei paesi di destinazione, dovendo affrontare un sistema complesso che non la riconosce (o non vuole farlo). Il riconoscimento dell’asilo politico per ragioni di orientamento sessuale e/o identità di genere è complesso e difficile, invadendo molto spesso la vita personale e privata delle persone. Con questo progetto Umberto Nicola Nicoletti ha voluto riconsegnare alle persone in movimento la loro specificità, sottraendole alla logica della contabilità statistica, per presentare al mondo l’unicità dell’esperienza e per mostrare la bellezza di ogni individualità e di ogni progetto di vita, non limitandola solamente al passato ma gettando una prospettiva concreta sul futuro e sulla progettualità di ciascuna.

Umberto Nicola Nicoletti
Nato a Padova, ha studiato presso il celebre I.S.I.A. di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Università di Urbino), e presso l’Università di Scienze Applicate di Augusta (Germania). Ha frequentato l’Università dell’Immagine, il primo corso sui cinque sensi a Milano ideato da Fabrizio Ferri. Ha iniziato la sua carriera professionale come assistente fotografo e nel 2005 ha aperto il proprio studio, Das Studio, che si occupa di fotografia, video, installazioni artistiche, grafica e direzione creativa. Il 16 maggio 2023 è uscito il suo primo libro di fine art fotografico intitolato Asylum, edito da Rizzoli New York.
Ha ritratto decine di personalità della politica, dell’arte e dello spettacolo, tra cui, solo per citarne alcuni, Michelle Hunziker, Matteo Salvini, Emma, Isabella Ferrari, Alessandro Di Battista, Bruno Vespa, Eva Riccobono, Manuel Agnelli, Caparezza.

Asylum sui grandi quotidiani internazionali
The guardian: https://tr.ee/vj-ZaEv0oD
New York Times: https://tr.ee/RxzE25A_Z_

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 13-07-2023)