Concerto-spettacolo dedicato alla figura di Thomas Sankara, il Che Guevara africano

Giovedì 8 dicembre alle ore 18.00, nella palestra della Scuola primaria di Saint-Rhémy-en-Bosses, si terrà lo spettacolo Sparato, (s)concerto per Sankara di Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro, musicato dal vivo da Maurizio Amato (djéli ‘ngoni basse, basso elettrico), Matteo Cosentino (afrodrum) e Lorenzo Guidolin (balafon).

L’evento è organizzato dal Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses e dal Progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, in collaborazione con la Parrocchia di Saint Léonard.

Thomas Sankara è un leader rivoluzionario burkinabé, assassinato nel 1987 a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.

La produzione nasce dalla volontà di non abbassare mai la guardia nei confronti di alcune problematiche – dichiara l’autore Andrea Damarco – ad esempio quelle legate alla difficile realtà dei migranti, della cooperazione internazionale e dell’integrazione. Nonché alle reali cause che determinano instabilità in alcuni paesi e, di conseguenza, la necessità, per certi popoli, di fuggire dalla loro terra.”

Il Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses è un comune “accogliente” dal 2017, dall’avvio del Progetto SAI, che in Valle d’Aosta coinvolge anche i comuni di Saint-Vincent, Champorcher e Aosta, per l’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale, provenienti per la maggior parte dall’Africa subsahariana e da paesi asiatici.

(Pubblicato il 22-11-2022)