Dall’orto al Conciorto: un pomeriggio all’insegna del cibo sano e del divertimento

Suonare una melanzana o un peperone in un mix di natura e tecnologia, di musica e divertimento? Gli ingredienti per un pomeriggio all’insegna del cibo sano e dell’intrattenimento ci sono tutti. Venerdì 15 luglio, infatti, a partire dalle ore 16 ad Aosta si andrà alla scoperta di alcuni degli orti della città per poi concludere con un vero e proprio Conciorto.

L’evento è inserito nel progetto Bread&Roses – Per un cibo buono, pulito e giusto, ideato per promuovere abitudini alimentari più sane – in particolare presso le fasce di popolazione più svantaggiate –, rafforzando messaggi educativi sull’importanza di compiere scelte alimentari consapevoli, rispettose dell’ambiente ed attente al km 0.

Si comincia alle 16 con una visita guidata all’Orto di Sant’Orso gestito dall’Associazione agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta e al suo Mercato contadino, che si tiene ogni venerdì pomeriggio, per poi andare alla scoperta degli orti comunali dell’Area Deffeyes. Da lì ci si sposterà di poco, alla Bocciofila del Quartiere Cogne, in via Giorgio Elter 28, dove alle 18.30 si terrà lo spettacolo comico e musicale Conciorto – appunto – con Gian Luigi Carlone, membro fondatore e colonna portante della Banda Osiris, e Biagio Bagini, scrittore e autore di programmi radiofonici. I due suoneranno le verdure attraverso una scheda elettronica, che permette di sentire il suono della natura attraverso il contatto con la mano. Una vera e propria performance artistica condita da una grande dose di ironia e comicità. L’evento si concluderà con un aperitivo a tema “orticolo” sempre presso la Bocciofila.

Per informazioni: 0165230685 – info@csv.vda.it

Dall’orto al Conciorto – locandina evento

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 13-07-2022)