SENZA INCHIOSTRO: UN VIAGGIO TRA DUE TRADIZIONI

Quella del cantastorie è una figura universale, presente in diverse culture che unisce le origini dell’uomo e le sue tradizioni. La Cittadella dei Giovani ospiterà, da sabato 21 a lunedì 23 maggio, un incontro tra due mondi e due tradizioni del racconto in musica con “Senza inchiostro. Griot musicien, musicien griot”: un laboratorio di condivisione e di ascolto che si concluderà con uno spettacolo finale il lunedì sera alle 18.30.

Un evento che è a suo modo un incontro storico tra due culture apparentemente così lontane, e tuttavia profondamente umane. I protagonisti sono Adama Dramé, griot del Burkina Faso, artista del djembé e della musica e tradizione africane, insieme a Sandro Boniface, depositario della musica tradizionale francoprovenzale, in particolare con i suoi Trouveur Valdotèn, accoglieranno i partecipanti in un laboratorio fatto di musica, di racconti, di ascolto.

Adama e Sandro mettono a disposizione il loro spazio di sperimentazione a chiunque sia interessato a condividere con loro questo viaggio attraverso la tradizione del racconto orale. In questo modo i partecipanti contribuiscono alla co-costituzione della performance dei due cantastorie. Il laboratorio si tiene sabato 21 maggio dalle 15 alle 18, domenica 22 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, e lunedì dalle 15.30 alle 17.30.

“Senza inchiostro” è organizzato a cura di Consorzio Trait d’Union, progetto V.A.L.I. – verso l’autonomia, il lavoro, l’inclusione, FAMI – Fondo Asilo, Migrazione Integrazione 2020, Tamtando-aps. Trouveur Valdotèn, Cittadella dei Giovani di Aosta, e realizzato all’interno del progetto V.A.L.l. – Verso l’autonomia, il lavoro, l’integrazione.

Per informazioni e prenotazioni: 0165 35971 – info@cittadelladeigiovani.it

Locandina Senza Inchiostro