Studio conoscitivo sui Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia e l’accesso all’istruzione
La Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) ha realizzato uno Studio conoscitivo sui Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia e l’accesso all’istruzione su incarico del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con una cabina di regia cui hanno partecipato la Direzione Generale (DG) Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Divisione II), il Ministero dell’Interno e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Questo progetto di ricerca è inserito all’interno del progetto “Alfabetizzazione Linguistica e Accesso all’Istruzione per Minori Stranieri Non Accompagnati – ALI 1 (N. HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0093), cofinanziato dall’Unione Europea entro le Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).
L’indagine intende analizzare i bisogni e i percorsi formativi dei MSNA, al fine di migliorare la preparazione linguistica dei minori e l’accesso alla formazione.
Ricostruendo un quadro nazionale basato su dati inediti, lo studio conoscitivo aggiunge un tassello significativo all’analisi delle condizioni dei MSNA in Italia, relativo ad un ambito ancora poco indagato: i percorsi di accesso dei MSNA all’istruzione e agli altri programmi di apprendimento.
STUDIO CONOSCITIVO SUI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI IN ITALIA E L’ACCESSO ALL’ISTRUZIONE
Report-Studio-conoscivo_sint_Miur-Msna
(Pubblicato il 23-11-2021)