#CULTURESTOPSHATE, corso online per docenti per conoscere e contrastare l’hate speech nei contesti educativi

La Cittadella dei Giovani propone, nell’ambito del progetto #Culturestopshate di cui è partner, un corso di formazione online rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per conoscere e contrastare l’hate speech nei contesti educativi.

La formazione si pone l’obiettivo di conoscere meglio il fenomeno dei discorsi d’odio, i meccanismi che lo alimentano e gli strumenti per contrastarlo, presentando attività e strumenti da applicare nel proprio contesto educativo.

Il corso si articola in tre appuntamenti:
– 23 marzo dalle 16 alle 18 – I discorsi d’odio online e offline tra definizioni e percezione
– 30 marzo dalle 16 alle 18 – Elementi per la progettazione didattica e presentazione di alcuni percorsi e attività sul tema
– 20 aprile dalle 16 alle 18 – Condivisione dei percorsi progettati territorialmente

I formatori coinvolti sono Stefano Pratesi, esperto in gestione dei conflitti e diritti umani che si interessa da anni di formazione nei campi dei diritti umani e della pedagogia antirazzista, e Marina Lovato, esperta Global Education di ProgettoMondo, che progetta e gestisce percorsi e strumenti educativi e didattici rivolti alle scuole e al mondo extra-scolastico.

Il corso di formazione è gratuito e per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link entro il 19 marzo. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Nell’incontro del 20 aprile verranno presentati i percorsi progettati dai docenti delle istituzioni scolastiche valdostane che hanno aderito al progetto #Culturestopshate e che potranno essere sperimentati e proposti alle classi nell’anno scolastico 2021/2022.

#Culturestopshate è un progetto finanziato dalla Compagnia San Paolo nell’ambito del Bando CivICa 2019 e realizzato da Progetto Mondo MLAL con la collaborazione della Caritas di Fossano, il Ce.sto Onlus di Genova e il Consorzio Trait d’Union di Aosta che vi partecipa attraverso la Cittadella dei Giovani.

(Pubblicato il 08-03-2021)