La rotta migratoria del Mediterraneo. La situazione in Libia e nel quadrante nordafricano in un evento online

Dal 2011 ad oggi, a seguito delle manifestazioni e delle proteste che i media hanno definito la “primavera araba”, gli sbarchi sulle coste italiane ed europee sono diventati un tema molto dibattuto. Abbiamo assistito ad una strage silenziosa che ha reso il Mediterraneo la rotta migratoria più pericolosa del mondo. Ma qual è la situazione che ci sta dietro? Cosa accade in Libia, il principale punto di partenza per i migranti che vogliono raggiungere l’Europa? E come si è evoluta la situazione in questi dieci anni, dalla cosiddetta “emergenza sbarchi” ad oggi? E infine, qual è il ruolo dell’Italia?

Ne parlerà in un webinar dedicato, La rotta migratoria del Mediterraneo. La situazione in Libia e nel quadrante nordafricano, organizzato per il progetto Lumturo della Cittadella dei giovani da Vivere in Valle d’Aosta a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020), la dott.ssa Michela Mercuri.

Michela Mercuri da 20 anni si occupa di Medio Oriente e Nord Africa con particolare riferimento ai temi della geopolitica e della sicurezza, è docente universitaria, componente dell’Osservatorio sul Fondamentalismo religioso e sul terrorismo di matrice jihadista (O.F.T.), analista di politica estera ed autrice. Tra i suoi i libri più recenti vi sono Incognita Libia – cronache di un paese sospeso (2019, seconda edizione) e Migrazioni nel Mediterraneo (2019), editi da FrancoAngeli.

Il progetto Lumturo (faro in esperanto) nasce dalla sinergia e dalla collaborazione tra diversi attori e progetti e vuole essere un faro, appunto, su temi internazionali attraverso interviste, tavole rotonde, incontri, aperitivi linguistici e molto altro.

Ogni mese è dedicato a un continente diverso, esplorato a partire dalle connessioni con il nostro territorio, e gennaio 2021 è dedicato all’Africa.

Il webinar sarà trasmesso in diretta mercoledì 20 gennaio 2021 alle ore 18 su facebook, youtube e vimeo della Cittadella dei giovani e sarà disponibile su vocidicittadella.com.

 

Il video completo dell’evento trasmesso:

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 15-01-2021)