Lumturo, un nuovo progetto della Cittadella dei Giovani su temi internazionali

La sinergia e la collaborazione tra diversi attori e progetti confluiti intorno alla Cittadella dei Giovani di Aosta hanno dato vita al progetto Lumturo (faro in esperanto), che vuole essere un faro, appunto, su temi internazionali attraverso interviste, tavole rotonde, incontri, aperitivi linguistici e molto altro. Ogni mese è dedicato a un continente diverso, esplorato a partire dalle connessioni con il nostro territorio.

Il sito Voci di Cittadella ospita una sezione dedicata al progetto, che raccoglie tutte le pubblicazioni e le iniziative.

Il viaggio di Lumturo è stato presentato nel mese di ottobre, con l’aperitivo linguistico organizzato in occasione degli Erasmus Days dallo Sportello Europa del CSV e il Tandemparty Aosta il 16 ottobre scorso.

Il mese di novembre è stato dedicato all’America, in particolare per l’attenzione rivolta verso le elezioni statunitensi. Hanno collaborato l’Associazione Diritto al futuro, con un webinar dedicato al tema Gli Stati Uniti: economia, mercato del lavoro e finanza globale, Fridays for Future Valle d’Aosta con un contributo sull’allevamento intensivo e l’agricoltura nel continente americano e la giovane studentessa valdostana che vive nel Tennessee, Claudia Colpo. I contenuti sono pubblicati qui.

Il mese di dicembre è dedicato invece all’Asia con numerose iniziative in programma tra cui le interviste a Claudia Cimmarusti, sulla sua esperienza di studio in Corea, e a Ismail Fayad, sul legame con il suo paese d’origine, la Siria.

Il 18 dicembre 2020 alle ore 16, in diretta su tutti i canali social della Cittadella e su vocidicittadella.com sarà possibile seguire Fridays for Future Valle d’Aosta con un’iniziativa su L’impatto dell’Asia sul Pianeta.

Per rimanere aggiornati su Lumturo e sulle iniziative delle prossime settimane e dei prossimi mesi è possibile seguire i siti web e i canali social della Cittadella dei Giovani di Aosta.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 18-12-2020)