Forme di umanità | Ascoltare gli ultimi. Storie di marginalità e di riscatto

Ieri, giovedì 17 dicembre, si è svolto il primo incontro della rassegna di conversazioni online Forme di umanità, organizzata dall’associazione DORA donne in Valle d’Aosta, in collaborazione con il CSV onlus e la Cittadella dei Giovani.

Il primo appuntamento è stato dedicato alla presentazione del volume curato dall’Associazione Valdostana Volontariato Carcerario Ascoltare gli ultimi. Storie di marginalità e di riscatto. Si tratta di 40 interviste a carcerati, senza fissa dimora, migranti, ospiti di comunità terapeutiche che i volontari e le volontarie dell’AVVC hanno raccolto per consentire una più corretta e approfondita comprensione delle situazioni di emarginazione e delle loro cause sociali, economiche, culturali.

L’iniziativa è stata trasmessa in diretta sui canali social di Cittadella dei Giovani e DORA ed è disponibile sul portale online Voci di Cittadella e al seguente link.

Lo scopo della rassegna è presentare iniziative editoriali e formative intraprese da soggetti del terzo settore e portarle a conoscenza del pubblico proprio nel periodo delle festività natalizie in cui spesso si tende a trascurare chi risulta più fragile e in difficoltà.

Tra i prossimi incontri, complessivamente sei, segnaliamo quello di sabato 19 dicembre, alle ore 18, con Agnese Molinaro, autrice del libro Le mie badanti. Undici storie di incontri straordinariamente normali, scritto a partire dalla sua esperienza di tutrice dei suoi due fratelli disabili. Il tema è quello dei caregiver familiari e del supporto indispensabile delle cosiddette badanti per fare fronte alle esigenze quotidiane delle persone con disabilità. Il nuovo anno si aprirà invece con un appuntamento dedicato diritti delle donne migranti, vittime di violenza, stupri e tratta. Lunedì 4 gennaio alle ore 18 Tania Castellan dell’associazione Dora donne in VdA dialogherà su questi temi con la Rete antirazzista della Valle d’Aosta.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 18-12-2020)