Aperte le iscrizioni ai corsi di lingua italiana per migranti

Il Progetto “VdA – Valle d’Accoglienza 5” co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2018-2021, facente capo alla Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Sanità, salute e politiche sociali, ha lo scopo di migliorare i processi di inserimento dei migranti da Paesi terzi nella nostra Regione valorizzando i vissuti personali delle persone, le loro aspettative, i loro bisogni, promuovendo il loro inserimento attivo quale processo dinamico nella creazione di una comunità coesa e orientata al dialogo nonché quello di facilitare l’integrazione degli immigrati da Paesi terzi che vivono in Valle d’Aosta attraverso il rafforzamento delle loro competenze linguistiche.

L’acquisizione delle competenze linguistiche favorisce il raggiungimento del livello necessario per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo, il superamento del test di lingua per la sottoscrizione dell’accordo di integrazione e la richiesta di rilascio della cittadinanza italiana.

Si rende a tal fine noto che lo Sportello FAMI dedicato, attivo per il progetto “VdA – Valle d’Accoglienza 5”, è attualmente aperto in modalità a distanza, via mail all’indirizzo valledaccoglienza5@gmail.com e via cellulare al numero 339 8762013, per favorire la raccolta di iscrizioni ai corsi di lingua italiana L2 per migranti nei seguenti orari: il lunedì dalle ore 12:00 alle 14:00 e il venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00.

I corsi di lingua gratuiti per cittadini extracomunitari saranno attivati a partire dal prossimo mese di settembre in tre modalità: in presenza, online e miste, garantendo massima flessibilità per le esigenze degli utenti.

Si precisa che per tutta la durata del progetto sarà alimentato e valorizzato il Portale www.immigrazione.regione.vda.it che intende diventare lo strumento di diffusione di un’informazione corretta, qualificata e ricca sulle tematiche dell’immigrazione e sugli eventi e le iniziative promosse in Valle d’Aosta.

(Pubblicato il 21-07-2020)