Regolarizzazioni 2020 – normativa, informazioni utili e materiali

L’art. 103 del Decreto legge n. 34/2020, conosciuto come “Decreto Rilancio”, ora in fase di conversione alla Camera dei Deputati, disciplina l’emersione dei rapporti di lavoro dei cittadini stranieri e consente di regolarizzare lo status giuridico e/o lavorativo della persona presente in Italia o, comunque, convertire il proprio permesso di soggiorno in un permesso di soggiorno per attesa occupazione o per motivo di lavoro subordinato.

La documentazione di riferimento, con le indicazioni operative sulla procedura, è disponibile nella sezione dedicata alle normative nazionali del nostro portale.

Le domande di regolarizzazione potranno essere presentate fino al 15 agosto 2020, come deciso dal Consiglio dei Ministri di ieri, 15 giugno.

Fino al 15 agosto sarà quindi possibile presentare le domande per le procedure relative sia all’emersione dei rapporti di lavoro sia al rilascio di permessi di soggiorno temporanei per cittadini stranieri con permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019.

La sezione dedicata del Portale Integrazione Migranti, in costante aggiornamento, raccoglie, oltre alla normativa, informazioni utili raccolte in schede illustrative, istruzioni di compilazione delle domande, video-tutorial, FAQ e contributi realizzati dal terzo settore.

In 15 giorni sono state presentate oltre 30 mila domande.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 16-06-2020)