Proiezione del film Paese Nostro sui progetti di accoglienza SPRAR

Venerdì 29 novembre alle ore 18 all’Espace Populaire di Aosta sarà proiettato Paese Nostro, un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa realizzato da ZaLab, un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali.

Si tratta di un film che racconta le esperienze di operatori e mediatori che lavorano nei progetti di accoglienza della rete SPRARun sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. 

ZaLab ha voluto raccontare quel mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario. Le sei storie che compongono il film ci portano a Porto San Giorgio (Fermo), Palermo, Chiesanuova (Torino), Schio (Vicenza), Lamezia Terme e Caserta.

La realizzazione del documentario è stata finanziata dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

La proiezione di Aosta è stata organizzata dal Gruppo territoriale di Aosta dell’associazione Refugees Welcome Italia, Consorzio Trait d’Union, che gestisce l’unico progetto SPRAR attivo sul territorio regionale, e l’Espace Populaire.

Locandina Paese Nostro – Aosta

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 18-11-2019)