Le creazioni letterarie della scuola primaria Quartiere Cogne e i premi ricevuti

La Scuola Primaria Quartiere Cogne dell’Istituzione scolastica E. Lexert di Aosta ha ricevuto negli ultimi anni numerosi premi nell’ambito del Concorso letterario “Città di Aosta Giovani” organizzato dall’associazione Culturalmente Aosta.

Il Concorso nasce nel 2015 ed è rivolto agli studenti delle scuole valdostane di ogni ordine e grado, con lo scopo di promuovere la scrittura di poesie e racconti in italiano, francese e francoprovenzale.

Diverse le categorie a cui le classi della scuola hanno partecipato, tra cui poesia, racconto e haiku.

La poesia Magia, scritta da un’alunna originaria del Marocco, ha ricevuto un premio speciale. La stessa alunna ha vinto anche il premio speciale Rosa Bois Bosonetto con l’Haiku dal titolo Autunno, sei tu?.

La scuola si è aggiudicata inoltre i primi tre premi della categoria “racconto” con fiabe scritte in gruppo.

Poesie di Safae
I nostri Haiku

I racconti:
Alice e la strega
I fratelli divisi da sempre
Le avventure di Luca
Tanta forza in un cuore nobile

(Pubblicato il 16-10-2019)