Nuovo rapporto sulla dispersione scolastica con dati e approfondimenti

Nell’a.s. 2017/18 l’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano ha svolto la propria attività di indagine nell’ambito della terza annualità del progetto “Manchi solo tu: percorsi di integrazione e prevenzione alla dispersione scolastica”.
L’Osservatorio in questo anno ha messo a punto un modello di intervento per il monitoraggio e l’analisi del fenomeno della dispersione scolastica e delle condizioni di rischio degli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado articolato in cinque step:

1. monitoraggio della dispersione rispetto alle caratteristiche degli studenti e alla loro presenza nelle scuole, utilizzando banche dati esistenti, (dati MIUR);

2. approfondimento sulle caratteristiche del personale docente (dati MIUR) e approfondimento sulle opinioni dei giovani derivanti da ricerche esistenti (Dati Istituto Toniolo);

3. monitoraggio del rischio dispersione rispetto agli apprendimenti degli studenti, anche in questo caso su banche dati esistenti (Dati Invalsi);

4. indagine sulla percezione delle difficoltà scolastiche e delle cause ad esse connesse da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado con caratteristiche di rischio dispersione (survey studenti);

5. indagine sulle pratiche e i processi messi in atto dalle scuole secondarie di primo e se-condo grado e dai docenti per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della dispersione.

Il documento, “Prevenire l’abbandono scolastico. Strumenti di analisi e di intervento” è disponibile online sul sito dell’ISMU.

(Pubblicato il 22-10-2018)