Eurobarometro: integrazione degli immigrati

La Commissione europea ha pubblicato il 13 aprile 2018 i risultati dell’indagine speciale Eurobarometro 469 sull’Integrazione degli immigrati nell’Unione Europea. Secondo i risultati, solo una minoranza (37%) degli europei pensa di essere ben informata sull’immigrazione e sulle questioni relative all’integrazione.
Gli intervistati tendono anche a sovrastimare il numero di immigrati non comunitari: in 19 dei 28 Stati membri, la percentuale stimata di immigrati nella popolazione è almeno il doppio della percentuale effettiva e in alcuni paesi il rapporto è molto più alto.


I risultati mostrano che circa i 6/10 (61%) degli intervistati interagiscono settimanalmente con gli immigrati, sia che si tratti di scambiare poche parole o di fare un’attività insieme in uno o due diversi contesti. Una percentuale analoga di intervistati (57%) afferma di sentirsi a proprio agio con qualsiasi tipo di relazione sociale con gli immigrati (manager, collega di lavoro, vicino di casa, medico, familiare incluso socio, amico). In effetti, quattro su dieci (40%) europei hanno amici o familiari che sono immigrati.

 

Poco più della metà (54%) degli europei pensa che l’integrazione degli immigrati abbia successo, ma le cifre variano ampiamente tra i vari paesi. Sembra esserci un legame con la quota effettiva di immigrati nella popolazione totale di un paese: nei paesi che hanno una bassa percentuale di immigrati non comunitari nella popolazione, gli intervistati hanno meno probabilità di vedere l’integrazione come un successo o la sensazione che gli immigrati abbiano avuto un impatto positivo sulla loro società.

 

Gli europei tendono ad essere d’accordo sui principali fattori che possono facilitare o impedire l’integrazione degli immigrati, nonché sulle misure politiche che la supportino come offrire corsi di lingua all’arrivo (88%), migliorare i programmi di integrazione (85%) o sostenere la ricerca di lavoro ( 83%). Inoltre, circa sette su dieci (69%) europei affermano che l’integrazione degli immigrati è un investimento necessario a lungo termine per il loro paese e una percentuale simile considera l’integrazione un processo a due vie in cui sia la società ospitante che gli immigrati sono responsabili.

Infine, la maggioranza degli europei concorda sul fatto che diversi attori svolgono un ruolo fondamentale nell’integrazione degli immigrati, inclusa l’Unione europea (80%). Il ruolo dell’Unione europea è considerato importante dalla maggioranza degli intervistati in tutti gli Stati membri, in particolare per promuovere una migliore cooperazione tra gli attori coinvolti, condividere le migliori prassi tra gli Stati membri, stabilire misure comuni sull’integrazione e fornire un sostegno finanziario.

 

Questa indagine è stata condotta nei 28 Stati membri dell’Unione europea tra il 21 e il 30 ottobre 2017. Circa 28.080 residenti nell’UE, compresi cittadini dell’UE e non appartenenti a diverse categorie sociali e demografiche, sono stati intervistati faccia a faccia a casa e nelle lingue ufficiali del rispettivo paese in cui si è svolta l’intervista per conto della direzione generale della comunicazione.

https://ec.europa.eu/home-affairs/news/results-special-eurobarometer-integration-immigrants-european-union_en

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 22-05-2018)