Il ringraziamento al Sindaco di Aosta per il commento sull’iniziativa “Luoghi comuni”

La cultura è necessaria per renderci tutti, come sosteneva Alexander Langer, saltatori di muri, costruttori di ponti, esploratori di frontiere. L’iniziativa “Luoghi comuni”, realizzata nell’ambito del progetto FAMI Vivere in Valle d’Aosta durante Plaisirs de Culture 2021, ha dimostrato proprio questo: che la cultura edifica ponti e non muri, che mette in contatto le persone, le fa conoscere, le fa dialogare e confrontarsi.

Con queste parole i partner del progetto Vivere in Valle d’Aosta desiderano ringraziare il Sindaco di Aosta, Gianni Nuti, che nel suo intervento “Qui non c’è io senza voi” nella rubrica Block notes di Aostacronaca.it ha sottolineato l’importanza di tutti questi aspetti e la necessità di progetti come “Luoghi comuni”.

“Luoghi Comuni” ha racchiuso una serie di iniziative organizzate dal Consorzio Trait d’Union, dalla cooperativa Leone Rosso e dall’associazione Uniendo Raices, nell’ambito del citato progetto, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020), per la nona edizione di Plaisirs di culture, promossa da l’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio e dal Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta. Tra le iniziative promosse le visite guidate nelle diverse lingue del mondo condotte da facilitatori madrelingua in collaborazione con le associazioni di migranti del territorio regionale, proposte all’Area megalitica di Aosta e al Castello Gamba di Châtillon, e l’evento TraME e TE. Intrecci di culture, che ha previsto la presentazione della performance-video Elementarmente umano, girata dal regista Alessandro Stevanon con la coreografia di Elena Pisu, i cui protagonisti sono ragazzi di seconda generazione residenti in Valle d’Aosta. L’opera è il frutto di un progetto più ampio condotto col supporto dell’antropologa culturale Marcela Olmedo, docente associata presso la britannica Open University di Keynes.

(Pubblicato il 07-10-2021)