“Sulla via della in-thé-grazione”, il secondo appuntamento con gli eventi In-torno al mondo

Il Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) 2014-2020, promosso dall’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presenta alla comunità valdostana il secondo incontro degli eventi denominati In-Torno al mondo – Un viaggio storico e contemporaneo alla scoperta delle culture migranti e delle tradizioni presenti in Valle d’Aosta”. La presentazione è in programma giovedi 12 dicembre dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Regionale “Bruno Salvadori” di Aosta.

Il ciclo di eventi “In-Torno al mondo” sviluppato dalla Cooperativa Sociale Leone Rosso e dall’Associazione di Donne Latino-Americane Uniendo Raices Onlus, entrambe partner del progetto, prevede l’organizzazione di 6 iniziative coprogettate in collaborazione con le associazioni dei migranti presenti sul territorio regionale. Il filo conduttore è “Aosta come centro del mondo”: una casa ideale per tante famiglie migranti capaci con la prop.ria cultura e la propria sensibilità di arricchire il presente e il futuro del territorio valdostano.

La cultura es un ejercicio profundo de identidad –Julio Cortazar
La cultura è un profondo esercizio d’identità.

La diversità culturale ci confronta con un esercizio giornaliero: l’osservazione e l’ascolto dell’altro, per molti la Valle d’Aosta è una piccola regione, ma per tanti è un fiume in ascolto dove confluiscono le più svariate nazionalità del mondo. La convivialità come tema centrale di questo incontro ha come obiettivo raccontare il valore e la “ricchezza” che questa diversità porta con sé, la convivialità In-Torno al mondo!

Il programma dell’evento è:

Maria Giovanna Onorati Univeristà di Pollenzo
Riflessione sulla convivialità nella storia e nelle differenti culture.

Omar Borrettaz Storico Valdostano
“Vino e caffè compresi… Brevi spunti di storia della convivilità nelle fonti valdostane”

Associazioni di Migranti Valle d’Aosta
La convivialità attraverso il Tè in Cina