Presentazione 25° Rapporto ISMU sulle migrazioni

Presentazione 25° Rapporto ISMU sulle migrazioni

Martedì 3 dicembre, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sarà presentato il 25° Rapporto ISMU sulle migrazioni 2019, a cura della Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità.

Il programma prevede numerosi interventi presentati e coordinati dal Vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione.

Programma completo

 

Facebooktwitterpinterestlinkedin

Storie

Soufyane: stranieri per eccellenza

«Mi sento italiano al cento per cento: sono nato e cresciuto qui, all’interno della cultura italiana. Sullo sfondo, però, mantengo le mie origini. Mi sento al bivio: qui mi dicono che sono “un italiano di origini straniere”. In Marocco, quando ci vado in vacanza, sono visto come uno straniero». (continua a leggere)

Approfondisci

Elda: viaggiare per rinascere

«Il nuovo può essere difficile, ma può anche essere uno spazio per ricostruirsi. Per me il viaggio è sempre stato questo: un modo per ricostruire la mia storia, perché è una grossa opportunità. Non essere conosciuta e non avere intorno persone che hanno già un’idea chiara di chi tu sia. Quella è una nuova occasione per nascere: significa questo, per me, andare via». (continua a leggere)

Approfondisci