Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019

Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 17.30 al CSV di Aosta, (rue Xavier de Maistre, 19) si terrà, come ogni anno, la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione, l’edizione 2019 curata da IDOS in partenariato con Confronti e con il sostegno dell’8xMille della Tavola Valdese.

Uno dei focus del Dossier 2019 sarà sulle seconde generazioni e sulla riforma della legge sulla cittadinanza presa in esame dal governo italiano. Alla fine del 2018 i dati ci dicono che sono 1.000.000 i nati in Italia che non possiedono la cittadinanza italiana.

Alla presentazione interverranno William Bonapace, referente regionale IDOS, Miguelina Bandera Santana, presidente dell’associazione Uniendo Raices Onlus, Flavia Tartaglione, coordinatore del progetto SPRAR/SIPROMI del Consorzio Trait d’Union e Paolo Ribet, pastore Chiesa Valdese di Aosta.

La presentazione di Aosta è realizzata in collaborazione con l’associazione Uniendo Raices, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (CSV VdA onlus) e il Consorzio Trait d’Union.

Facebooktwitterpinterestlinkedin

Storie

Elda: viaggiare per rinascere

«Il nuovo può essere difficile, ma può anche essere uno spazio per ricostruirsi. Per me il viaggio è sempre stato questo: un modo per ricostruire la mia storia, perché è una grossa opportunità. Non essere conosciuta e non avere intorno persone che hanno già un’idea chiara di chi tu sia. Quella è una nuova occasione per nascere: significa questo, per me, andare via». (continua a leggere)

Approfondisci

Gianfranco: le radici degli sradicati

«A Saint-Martin-de-Corléans c’è stata l’accettazione di una cultura estranea, che poi si è radicata ed è riuscita a creare qualcosa, a svilupparlo. È una forma di rinascenza artistica, il risultato dell’apporto di persone che hanno scelto di muoversi in un altro territorio e lì hanno creato qualcosa di estremamente duraturo». (continua a leggere)

Approfondisci