Presentazione del libro “Invenzione della Follia” di Rosa Silverio

Venerdì 22 di marzo alle ore 18, presso il Castello Tour de Villa di Gressan, l’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus e il Festival Internazionale di Poesia di Milano presentano il libro Invenzione della Follia di Rosa Silverio (Rayuela Edizione). L’iniziativa è organizzata in concomitanza con l’evento milanese Uruguay, un paese nel mondo.

Il libro ha ottenuto nella Repubblica Domenicana il Premio Letras de Ultramar de Poesía nel 2016 ed è stato tradotto dal poeta uruguaiano Milton Fernandez. Rosa Silverio, nata nel 1978 a Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana), attualmente vive a Madrid. Ha vinto nel 2005 il Premio di Poesia Nosside  e le sue opere sono state tradotte in italiano, inglese, francese, portoghese e catalano.

Nelle sue creazioni, Rosa Silverio difende la libertà, in primo luogo quella femminile, ed esprime il suo dissenso verso una società le cui norme e abitudini morali risultano spesso restrittive, inique o incomprensibili. Nei suoi versi, le immagini sorprendenti si susseguono in rapide sequenze che lasciano trasparire la sofferenza interiore e la solitudine, emozioni che spesso evolvono in angoscia o sono suggerite dalle metafore delle lesioni della psiche, dei disturbi psicologici, della violenza e dell’istinto di autodistruzione. La negatività è però soltanto un percorso, un mezzo per denunciare gli errori e gli orrori di un mondo che, quasi senza accorgersene, ha rinunciato alla tutela del diritto universale all’amore.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Edizioni Rayuela – Milano,  gli “Amici de La Tour de Villa” di Gressan e il Festival della Letteratura di Milano e il CSV onlus.

 

Facebooktwitterpinterestlinkedin

(Pubblicato il 20-03-2019)