Presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2018

Ieri è stato presentato in tutti i capoluoghi regionali italiani il Dossier Statistico Immigrazione 2018, dal quale emerge innanzitutto che “non esiste nessuna invasione. L’Italia è già un paese multiculturale.

Sono intervenuti William Bonapace, referente regionale IDOS, Miguelina Bandera Santana, Presidente dell’associazione Uniendo Raices, Flavia Tartaglione del Consorzio Trait d’Union, coordinatore dello SPRAR attivo in tre comuni valdostani (Saint Vincent, Champorcher e Saint Rhémy en Bosses).

Alla fine del 2017 gli stranieri residenti in Italia sono 5.144.000, circa 97.000 in più rispetto all’anno precedente (+1,9%), per un’incidenza dell’8,5% sulla popolazione totale. Tra i soli non comunitari, circa su due su tre (2.390.000) hanno un permesso di soggiorno di durata illimitata, che attesta un grado di radicamento e stabilità ormai consolidato. I restanti 1.325.000 (35% del totale) hanno un permesso a termine, in maggioranza per famiglia (39,3% del totale) o per lavoro (35,2%). Meno di 1 su 5 (239.000) è titolare di un permesso inerente alla richiesta di asilo o alla protezione internazionale o umanitaria. Alla fine dell’anno erano 187.000 quelli inseriti in un centro di accoglienza (Cas o Sprar, 80,95% contro 13,15%).

Per quanto riguarda la Valle d’Aosta i dati illustrati da William Bonapace mostrano come nel 2017 gli stranieri residenti erano 8.117, pari al 6.4% della popolazione. Si conferma il calo costante degli ultimi anni riportando la percentuale delle presenze a quella del 2009. L’incidenza dei residenti stranieri risulta inferiore del 4,3% rispetto alla media dell’Italia nord occidentale (10,7%) e del 2,1 % rispetto a quella nazionale.

Presenti anche il sindaco di Saint Rhémy en Bosses, Corrado Jordan, che ha raccontato molto concretamente l’esperienza di accoglienza nel proprio comune, e l’Assessore alla sanità, salute, politiche sociali e formazione della Regione autonoma Valle d’Aosta, Chantal Certan.

Dossier Statistico Immigrazione – Scheda di sintesi

(Pubblicato il 26-10-2018)