Il dono crea integrazione – DONODAY 2018

Il Donoday 2018, iniziativa ideata dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e giunta alla quarta edizione, raccoglie più di 180 eventi sul territorio nazionale che hanno l’obiettivo di valorizzare e diffondere i gesti di generosità fra le persone.

In Valle d’Aosta sono previste numerose iniziative in diversi comuni: Sarre, Chatillon, Pont-Saint-Martin, Saint Vincent, Verrès, Gignod, Morgex e naturalmente Aosta, che ospita due appuntamenti che coinvolgono direttamente le associazioni valdostane.

Nella mattina di giovedì 4 ottobre si svolgerà la Caccia al tesoro della solidarietà che coinvolgerà un’ottantina di studenti valdostani che percorreranno la città alla scoperta delle associazioni di volontariato.

Sabato 6 ottobre alla Cittadella dei Giovani, a partire dalle 15, saranno invece proposte, direttamente dalle associazioni, alcune attività come una dimostrazione sportiva a cura dell’AVP, l’Associazione Valdostana Paraplegici, e Disval, la biblioteca vivente con la partecipazione di diverse organizzazioni e letture sugli stereotipi di genere per bambini dai 4 ai 13 anni a cura del Centro Donne contro la violenza.

In programma anche giochi interculturali per tutte le età promossi dall’associazione Uniendo Raices.

La giornata si concluderà con una sfilata etnica e le performance dal vivo della Taxi Orchestra e il Conjunto Cubano della Sfom e un aperitivo offerto dal CSV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta.

Programma completo

(Pubblicato il 03-10-2018)