Autour du Baobab – L’arbre de l’interculturalité racconta l’immigrazione in Valle d’Aosta

Autour du Baobab – L’arbre de l’interculturalité è una serie in episodi realizzata da Alexander Casu Lorne per RAI VDA e dedicata all’intercultura in Valle d’Aosta.

Il documentario è stato realizzato tra il 2009 e il 2010, in un momento in cui la presenza straniera in Valle d’Aosta registrava una costante crescita. Attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini stranieri che vivono sul territorio regionale e delle persone interessate dal fenomeno migratorio, l’autore ha voluto raccontare diversi aspetti che riguardano l’immigrazione e l’integrazione: le aspettative, i sogni, le difficoltà, la vita lavorativa e l’intercultura, presentata come un nuovo approccio educativo e un nuovo modo di guardare alle relazioni sociali e culturali.

Di seguito i link agli episodi:

Presenza straniera
Il fenomeno migratorio in Valle d’Aosta raccontato dai protagonisti.

La Cause
Secondo gli esperti il lavoro è la principale causa dell’arrivo di cittadini stranieri in Valle d’Aosta e in Italia. La vita lavorativa di un ristoratore pakistano e di una badante rumena nella nostra regione.

Immigrazione: Sogni infranti
Il percorso migratorio è spesso traumatico per chi lo percorre; Nadege e Hattab si aprono e raccontano le difficoltà e le frustrazioni di una nuova vita.

Sapere ed amare
I progetti educativi nei quali l’intercultura è uno strumento per abbattere barriere e pregiudizi e la multiculturalità una risorsa.

Il mediatore interculturale
La figura sociale del mediatore interculturale, che fa da tramite fra le istituzioni, gli enti e i nuovi cittadini di origine straniera.

La voce dell’arte
La musica è uno strumento senza confini e la contaminazione tra sonorità tradizionali di diverse culture può diventare una forte ispirazione.

Il Baobab
Il potere educativo e formativo del progetto interculturale “Il Baobab” di Ranzie Mensah nelle scuole valdostane.

Costruire un sogno
L’ultimo episodio del programma ripercorre tutta la serie in un riassunto coinvolgente che dà una visione chiara ed ampia del cammino percorso e si conclude con i sogni e le speranze di un futuro interculturale.

(Pubblicato il 28-08-2018)