Gli “scaffali interculturali” – una proposta della biblioteca regionale per i cittadini stranieri

Sugli scaffali della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta i lettori di tutte le età possono trovare nuove pubblicazioni dedicate all’intercultura, all’integrazione e alle culture del mondo. L’ampliamento del fondo è stato realizzato nell’ambito delle azioni finanziate dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020).

Per i cittadini stranieri nello specifico sono disponibili una selezione di opere in tante lingue tra cui arabo, cinese, inglese, portoghese, romeno, russo, spagnolo e ucraino e numerosi testi per apprendere la lingua e conoscere la cultura italiana. I titoli sono consultabili online alla pagina dedicata del sito della biblioteca.

Anche i bambini e i ragazzi possono trovare molte pubblicazioni loro destinate: dai libri inseriti nella bibliografia Mamma Lingua di Nati per Leggere a quelli dedicati ai diversi continenti, dai racconti tradizionali di molte parti del mondo, ai documenti legati ai temi dell’intercultura e dell’identità.

Sono anche a disposizione tre postazioni multimediali per l’apprendimento linguistico e la compilazione di pratiche telematiche, sempre acquisite nell’ambito delle azioni finanziate dal FAMI.

La Biblioteca di Aosta propone inoltre diversi eventi interculturali con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle diverse culture che convivono nel nostro paese e nella nostra regione.

Nella biblioteca è attivo un gruppo di lavoro che si occupa dello sviluppo di attività ed iniziative rivolte alla conoscenza reciproca tra le diverse culture. Considerato che le migrazioni e l’integrazione rappresentano uno dei nodi cruciali della società contemporanea, la biblioteca mette a disposizione strumenti e spazi per affrontare tali tematiche nella loro complessità.

(Pubblicato il 03-08-2018)