Conclusa la Festa Antirazzista 2018 organizzata dalla UISP

Sabato 7 luglio scorso si è tenuta a Sarre la Festa Antirazzista organizzata dal comitato regionale UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), la più grande associazione di Sport Per tutti in Italia, con il sostegno del Comune di Sarre, Cittadella dei Giovani, Stade Valdotain e associazione Partecipare Conta.

Nell’ambito dell’evento si è tenuta la 4° edizione del Torneo di calcio a 5 “Antirazzista” su prato (dopo l’edizione di Villeneuve e le due di Gressan) che ha visto la partecipazione di 10 squadre composte da persone provenienti da diverse parti del mondo per promuovere i valori dell’inclusione e della solidarietà.Il torneo è stato vinto dalla formazione Doublete (che comprendeva giocatori di diverse nazioni africane, asiatiche ed europee), mentre il premio fair play è andato alla squadra dei Muschi e licheni, per lo spirito che ha contraddistinto la loro partecipazione a tutte e quattro le edizioni del torneo.

Il torneo ha rappresentato una tappa dei Mondiali Antirazzisti, manifestazione organizzata da UISP, nata nel 1997 e diventata negli anni un importante evento multiculturale contro tutte le forme di discriminazione.

Oltre al torneo di calcio l’organizzazione ha previsto attività come beach volley, giochi tradizionali del mondo, laboratori creativi ed eventi musicali.

(Pubblicato il 10-07-2018)