Il “Giro del Mondo” in biblioteca

Un anno di scoperta, capace di avventurarsi tra le culture presenti in Valle d’Aosta attraverso testimonianze di prima mano. È questo «Il giro del mondo», il ciclo di eventi che da settembre 2017 a settembre 2018  popola gli spazi della Biblioteca regionale di Aosta.

Il progetto affronta, in collaborazione con le associazioni di migranti valdostane, alcune tematiche di grande impatto sociale che ruotano attorno al fenomeno migratorio.. Il percorso si sviluppa per un anno intero con appuntamenti sulle identità, le differenze culturali e religiose, i processi migratori ed economici in corso, senza trascurare momenti ludici e di incontro come laboratori di mediazione interculturale, momenti musicali e proposte culinarie.

Tra il 2017 e il 2018 sono stati realizzati 15 appuntamenti in collaborazione con le associazioni di migranti del territorio divise in quattro macro-aree tematiche: America Latina, Africa e Maghreb, Albania e Russia ed Estremo Oriente.

Il progetto «P.A.R.I. – Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione» è proposto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, come soggetto capofila, con la partecipazione dell’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali, del Sistema Bibliotecario Valdostano e del partner Cooperativa sociale Leone Rosso.

(Pubblicato il 28-05-2018)