Notizie e Appuntamenti

Presentazione del libro “Invenzione della Follia” di Rosa Silverio

Venerdì 22 di marzo alle ore 18, presso il Castello Tour de Villa di Gressan, l’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus e il Festival Internazionale di Poesia di Milano presentano il libro Invenzione della Follia di Rosa Silverio (Rayuela Edizione). L’iniziativa è organizzata in concomitanza con l’evento milanese Uruguay, un paese nel mondo.

Il libro ha ottenuto nella Repubblica Domenicana il Premio Letras de Ultramar de Poesía nel 2016 ed è stato tradotto dal poeta uruguaiano Milton Fernandez. Rosa Silverio, nata nel 1978 a Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana), attualmente vive a Madrid. Ha vinto nel 2005 il Premio di Poesia Nosside  e le sue opere sono state tradotte in italiano, inglese, francese, portoghese e catalano.

(continua a leggere)

Presentato il programma del Festival Toubab – Incroci di culture

Si svolgerà dal 9 al 19 marzo prossimi ad Aosta e a Gressan il Festival Toubab – Incroci di culture, organizzato dalla Rete antirazzista Valle d’Aosta con il patrocinio del Comune capoluogo e il contributo della Fondazione comunitaria.

I promotori vogliono “lanciare un percorso unitario contro tutti i razzismi e la cultura della violenza, per la costruzione di politiche di pace, diritti umani, nonviolenza, giustizia sociale e accoglienza“. Il programma prende il via con l’incontro Accoglienza, a che punto siamo? L’esperienza dei corridoi umanitari, organizzato dalla Chiesa valdese e prosegue con diversi eventi: dalle presentazione di libri sull’immigrazione al flash mob con gli studenti, passando per gli incontri sul tema del lavoro nero, dell’assistenza sanitaria per i più deboli e delle donne del Kurdistan, fino a un concerto alla Cittadella dei giovani e alla proiezione del film Choose love al teatro Giacosa, in chiusura del festival.

(continua a leggere)

La regione cerca esperto per supporto alla rendicontazione del progetto FAMI

Il dipartimento delle Politiche per l’inclusione e l’integrazione sociale dell’Assessorato sanità, salute, politiche sociali e formazione della Regione autonoma Valle d’Aosta ha pubblicato un bando per l’individuazione di un esperto con funzioni di supporto alla rendicontazione nell’ambito del progetto Vivere in Valle d’Aosta co-finanziato dal Fondo asilo, migrazione e integrazione – FAMI 2014-2020

Il termine per la presentazione delle candidature è lunedì 4 marzo 2019. (continua a leggere)

L’integrazione linguistica dei migranti – formazione online per insegnanti L2

ALMA Edizioni organizza una giornata di formazione online, completamente gratuita, dedicata all’integrazione linguistica dei migranti e rivolta ad insegnanti di italiano L2.

Formatori esperti proporranno idee e spunti operativi per gestire classi con apprendenti di livello eterogeneo e nuovi arrivi durante il corso.

Saranno anche affrontati i temi della semplificazione dei testi e dell’uso delle nuove teconologie, in contesti con risorse limitate.

(continua a leggere)

Storie

Miguelina: migrare per scelta

«Io ho migrato per scelta: ho lasciato il mare per la montagna, per amore. Ho voluto io l’Italia, la Valle d’Aosta: sono rimasta per tre mesi e ho conosciuto mi marito due settimane prima di tornare. Da lì, non sono più rientrata a casa mia». (continua a leggere)

Approfondisci

Soufyane: stranieri per eccellenza

«Mi sento italiano al cento per cento: sono nato e cresciuto qui, all’interno della cultura italiana. Sullo sfondo, però, mantengo le mie origini. Mi sento al bivio: qui mi dicono che sono “un italiano di origini straniere”. In Marocco, quando ci vado in vacanza, sono visto come uno straniero». (continua a leggere)

Approfondisci